IL DOSAGGIO DELLA CRP IN FARMACIA

MANDELLI: “TEST PCR IN FARMACIA PER AIUTARE I MEDICI NELLE PRESCRIZIONI”

Questa la richiesta avanzata dalla Fofi al ministero della Salute. “Con un semplice prelievo capillare si può aiutare il medico a indirizzare il paziente verso la prescrizione più adeguata distinguendo le infezioni tra virali e batteriche. In pochi minuti saremo in grado di aiutare il medico a prescrivere al meglio gli antibiotici solo quando effettivamente necessari” ha detto il presidente Mandelli

TEST PCR: in farmacia per contrastare l’antibiotico resistenza e aiutare i medici ad indirizzarsi da subito verso le terapie più adeguate. Questa la proposta avanzata dalla Fofi al ministero della Salute. Ad annunciarla è stato il presidente della Federazione, Andrea Mandelli.

“Per limitare il fenomeno dell’antibiotico resistenza – ha spiegato Mandelli – è necessario utilizzare gli antibiotici in modo corretto, ossia solo quando serve e nelle modalità con cui sono stati prescritti dal medico curante. Proprio l’interruzione della terapia prima del suo termine può creare problemi di resistenza. Si deve sempre terminare il ciclo di utilizzo dell’antibiotico così come prescritto dal medico. Ogni volta che si ha un problema di salute è necessario rivolgersi ad un medico o al farmacista e non ricorrere a cure “fai da te”

La Fofi si è sempre occupata di antibiotico resistenza, una delle grandi sfide con le quali la sanità dovrà fare i conti nei prossimi anni. “Al ministero della Salute – prosegue Mandelli – abbiamo chiesto di poter eseguire in farmacia un semplice prelievo capillare per un test PCR grazie al quale aiutare il medico a indirizzare i pazienti verso le terapie più adeguate distinguendo le infezioni tra virali e batteriche. Se è virale, sarà infatti inutile l’utilizzo dell’antibiotico; se invece l’infezione è batterica l’antibiotico è utile, sempre se prescritto dal medico. La nostra proposta al ministero è questa: con un semplice esame di pochi minuti saremo in grado di aiutare il medico a prescrivere al meglio gli antibiotici solo quando effettivamente necessari”. Efficace strategia di contrasto al fenomeno della carenza di medicinali, ma anche per offrire un supporto ai cittadini nella ricerca della farmacia più vicina in grado di soddisfare la propria domanda di salute. Sul sito federale è presente un servizio che aiuta i cittadini ad individuare la farmacia più vicina che effettua preparazioni galeniche, a dimostrazione – ancora una volta – di quanto sia importante per la Federazione essere al fianco del Ministero e dei cittadini per agevolare un corretto svolgimento del servizio farmaceutico e un agevole accesso al farmaco.

Torna in alto